top of page
Weddings
Eventi
REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky

L’arte delle avanguardie russe è uno dei capitoli più importanti e radicali del modernismo. Il periodo compreso tra il 1910 e il 1920 ha visto nascere, come in nessun altro momento della storia dell’arte, scuole, associazioni e movimenti d’avanguardia diametralmente opposti l’uno all’altro e a un ritmo vertiginoso.
Revolutija: da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky intende mettere in luce la varietà degli sviluppi artistici in Russia tra i primi del Novecento e la fine degli anni ’30 ma anche, come evidenzia Evgenia Petrova: “riportare all’attenzione non tanto della critica o degli addetti ai lavori, quanto del pubblico, artisti tipo Repin come anche Petrov-Vodkin o Kustodiev, rimasti un po’ nell’ombra a causa dell’enorme successo avuto da altri quali Chagall, Malevich o Kandinsky che pure sono presenti in mostra”.
Oltre 70 opere, capolavori assoluti provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, raccontano gli stili e le dinamiche di sviluppo di artisti tra cui Nathan Alt’man, Natal’ja Gončarova, Kazimir Malevich, Wassily Kandinsky, Marc Chagall, Valentin Serov, Aleksandr Rodčenko e molti altri, per testimoniare la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo e al costruttivismo, costruendo contemporaneamente un parallelo cronologico tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo.
In parallelo dell’esposizione, in tutta la città si svolge Intorno a Revolutija, un ricco programma collaterale cui partecipe le principali istituzioni culturali cittadine. La grande mostra rappresenta infatti l’occasione per accendere i riflettori su una città che si presenta come un grande laboratorio in grado di lavorare sul tema comune dei cento anni della Rivoluzione d'Ottobre e affrontarlo da molteplici punti di vista.

BOOM!
Crescere nei Libri

BOOM! raccoglie e mette a sistemal’eredità di una città che da sempreattorno a questa fiera, evento di rilevanza mondiale dedicato alla letteratura per l’infanzia, produce un’esplosione di mostre, installazioni, incontri con autori, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film.

La proposta culturale dedicata all’infanzia e all’immagine disegnata infatti è un’eccellenza del territorio che si declina nel lavoro che gli operatori pubblici e privati svolgono con passione durante tutto il corso dell’anno e si esalta in questa speciale occasione.

 

Un terreno fertile di idee e competenze che grazie alla  collaborazione sempre più salda fra Comune di Bologna e BolognaFiere esprime tutte le sue potenzialità, mostrando Bologna come centro di avanguardia per le produzioni editoriali e culturali legate all’infanzia e all’adolescenza.

La Comunità che viene

La mostra Viva L’Italia (gennaio 2017) indagava i retaggi dell’ideologia socialista e utopista nell’arte e cinema d’avanguardia. Nel 2018, la seconda tappa del progetto POLIS / CINEMA si intitola La comunità che viene. Un prestito dall’omonimo libro di Giorgio Agamben, nel quale l’autore sviluppa il concetto di comunità e le implicazioni sociali del suo pensiero filosofico. L’esposizione prende forma a partire dalle risposte di artisti e film-maker contemporanei a queste problematiche. Si presentano opere che affrontano le nozioni d’impegno, solidarietà, fraternità (nel senso di una “fraternità socialista”) e di ribellione (secondo l’idea maoista “ribellarsi è giusto”). Tutti questi concetti interessano un’idea di comunità alternativa a quelle delle democrazie liberali occidentali.

Il progetto prevede un programma di proiezioni sia in fiera sia al MAMbo, dove nella Collezione permanente, Sezione Arte e Ideologia. verranno proiettati in visione continua:

• P. P. Pasolini, Uccellacci Uccellini (1966)

• W. E. Jones, Model Workers (2014)

• Pere Portabella, Mudanza (2008)

• Derek Jarman, Imagining October (1984)

• Chen Shaoxiong, Ink History (2010)

• G. Toti, J. Jordà, Lenin Vivo (1970)

• Y. Gianikian and A. Ricci Lucchi, Lo Specchio di Diana (1996)

• Arin Rungjang, And then there were none (2016)

Private Parties

Feste Private

Laurea

Festeggia la tua laurea con noi all'Ex forno MAMbo!

Prenota la sala e invita gli amici e vi verrà servito un ricco aperitivo.

Compleanno

Festeggia il tuo compleanno con noi all'Ex forno MAMbo!

Puoi richiedere la tua torta di compleanno personalizzata e organizzare una merenda per bambini.

Promozione

Festeggia la tua promozione con noi all'Ex forno MAMbo!

il tuo successo sul lavoro è un ottimo motivo per offrire da bere ai tuoi amici

Corporate Events

Eventi Promozionali

Conferenze

Per approfondire alcune tematiche della storia dell'arte il museo propone degli incontri con degli esperti nel settore

Vernissage

in occasione dell'inaugurazione delle mostre il museo organizza cerimonie con i curatori e un drink offerto dall'Ex forno MAMbo.

Attività per bambini e ragazzi

Al MAMbo si propongono molti laboratori per bambini e ragazzi di ogni età, legati alle mostre in corso.

bottom of page